Passione, tradizione e tecnologia

Ogni scarpa che realizziamo nasce tramite un processo produttivo accurato e altamente specializzato, frutto di decenni di esperienza nel settore calzaturiero. Ogni fase è importante, e ogni momento contribuisce alla realizzazione di una scarpa che rispecchi completamente i valori della tradizione italiana.

Progettazione

Il primo passo, dall'idea al progetto

È la fase più stimolante, dove tutto comincia: iniziamo studiando la forma ideale da dare alla scarpa, per conferire al modello carattere e personalità ma anche per garantire la massima comodità.
Una volta scelta la forma, il modello viene disegnato con l’utilizzo di una speciale carta per il taglio delle pelli. L’esperienza e la sensibilità dei nostri artigiani, in questa fase, permettono di sviluppare il miglior campione possibile che sarà poi alla base della produzione vera e propria.

Lorante - Processo Produttivo delle calzature fatte a mano

Orlatura e montaggio

La scarpa prende forma

La pelle viene tagliata in varie componenti, queste sono successivamente assemblate attraverso un’attenta cucitura (detta orlatura) dando vita alla tomaia, ovvero la prima bozza di calzatura. Tramite il processo di montaggio, gli artigiani aggiungono alla tomaia i vari elementi che sono poi necessari a dare la forma definitiva alla scarpa.

Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 1

Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 2

Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 3

Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 4

Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 5
Lorante - Montaggio scarpe fatte a mano, 1

Cucitura “black rapid”

I nostri artigiani utilizzano la cucitura detta “black rapid”, cioè una doppia cucitura, che va ad unire tomaia e suola. Questa rende la scarpa estremamente resistente, allo stesso tempo comoda ed elegante, e consente inoltre la risuolatura della calzatura e la sua riparazione eventualmente anche dopo molti anni di utilizzo.

Finissaggio

Il tocco finale

Alla calzatura viene applicato il soletto, successivamente viene spazzolata, lucidata e allacciata. A questo punto, concluso il processo di produzione artigianale, alla scarpa non rimane che essere riposta nella scatola e spedita direttamente al cliente.



STIVALETTI    POLACCHINE    DERBY    FRANCESINE    SNEAKERS    CINTURE